Registro consulenti SAI
Sezione introduttiva per consulenti
Il Registro dei consulenti SAI è un’opportunità per entrare a far parte di un elenco pubblico di consulenti e formatori che offrono servizi legati alla responsabilità sociale e che hanno dimostrato di possedere un livello base di formazione ed esperienza in materia. Il registro dà visibilità ai servizi dei consulenti registrati e aiuta i sistemi di certificazione (come ad esempio SA8000), le aziende e altri soggetti a individuare professionisti esperti per contribuire al miglioramento delle prestazioni sociali.
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA?
Se ritenete di soddisfare, o di essere in grado di soddisfare entro 2 anni, i criteri di idoneità per diventare un Consulente Registrato SAI, potete presentare domanda per essere aggiunti al registro. Prima di iscriversi, è necessario soddisfare i criteri di idoneità riportati nel documento sottostante. Vi invitiamo inoltre a prendere visione del Codice di condotta dei consulenti, che vi sarà richiesto di sottoscrivere durante il processo di candidatura.
FASI DELLA RICHIESTA
In Valutazione
Dopo la presentazione della domanda, fino all’approvazione da parte di HAP, il richiedente si troverà in una fase di «valutazione» e non potrà comunicare circa il suo stato o il suo coinvolgimento nelle procedure di iscrizione al registro.
Candidato
In seguito all’approvazione da parte di HAP della vostra domanda, vi sarà riconosciuto lo status di «Candidato» e sarete elencati come tali nel registro pubblico. A questo punto, sarà possibile comunicare il proprio status e l’intenzione di ottenere la piena registrazione come Consulente registrato SAI.
Se la vostra domanda di ammissione venisse approvata senza che tutti i criteri di idoneità siano stati soddisfatti (ad esempio, non avete frequentato il Corso per Consulenti SAI o non avete ancora l’esperienza richiesta), potrete scegliere di mantenere lo status di Candidato per un massimo di due anni, cercando al contempo di soddisfare i requisiti rimanenti. Se non riuscirete a soddisfare i criteri entro due anni, il vostro profilo sarà rimosso dalla piattaforma e dovrete ripresentare la domanda una volta soddisfatti tutti i requisiti per lo status di Consulente registrato.
Consulente registrato
Per ottenere lo status di «Registrato», è necessario: 1) avere gli anni di esperienza e/o i progetti necessari (ad esempio, esperienza nell’implementazione di SA8000 o ISO in più organizzazioni per un certo periodo di tempo, altri progetti di consulenza) e 2) completare sia il corso SA8000 Basic che il corso SAI Consultant.
Il completamento di tutti i corsi non garantisce lo status di Consulente registrato.
PASSAGGI PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
I passaggi da seguire per la presentazione della richiesta sono i seguenti:
- Candidatura
I candidati interessati che hanno almeno tre anni di esperienza nel settore e che soddisfano i criteri di ammissibilità indicati nel documento sopra citato possono compilare la richiesta online.
Nota: abbiamo fornito queste informazioni in italiano per tua comodità, tuttavia, al momento, i requisiti di domanda, verifica e formazione per consulenti SAI possono essere completati solo in inglese.
Quota d’iscrizione: $250 USD - Verifica
Il SAI e HAP verificheranno la domanda e determineranno se il candidato soddisfa tutti i criteri di ammissibilità ed è pronto a seguire la formazione. La fase finale del processo di verifica prevede un colloquio telefonico con il candidato. Se il candidato non soddisfa i criteri specificati o sono necessarie ulteriori informazioni, il SAI si metterà in contatto con lui per discutere i possibili passi successivi.
- Formazione
Tutti i candidati verificati devono frequentare il corso SA8000 Basic per conseguire lo status di Candidato. I candidati accettati dovranno aver frequentato il corso SA8000 Basic e soddisfatto tutti gli altri requisiti di idoneità. Non appena disponibile, i consulenti frequenteranno il corso SA8000 Consultant.
- Consulente registrato
I consulenti che soddisfano tutti i criteri per lo status di Candidato e che hanno inoltre completato il corso per Consulenti SA8000 (quando questo sarà disponibile) saranno classificati come Consulenti Registrati.
INFORMAZIONI PER I CONSULENTI PRIMA DELL’ISCRIZIONE
Cos’è il Registro dei consulenti SAI?
Il Registro dei consulenti SAI è un registro pubblico di consulenti e formatori che offrono servizi relativi alla responsabilità sociale. I consulenti registrati sono individui che dimostrano un livello base di formazione ed esperienza in materia di sistemi di gestione e di integrazione della partecipazione dei lavoratori. Il registro offre visibilità ai servizi di consulenza sociale, consentendo a SA8000 e ad altre organizzazioni di certificazione sociale di individuare professionisti esperti per sostenere il miglioramento delle loro prestazioni sociali.
Come posso fare domanda per diventare un consulente registrato SAI?
I consulenti interessati possono fare domanda di registrazione attraverso il sistema online e dovrebbero esaminare i vari passaggi per diventare un professionista registrato.
La procedura di candidatura è l’occasione per dimostrare che si soddisfano i criteri richiesti. Preparatevi a fornire i certificati di formazione, la vostra storia lavorativa e altre informazioni rilevanti. Potrete salvare i vostri progressi e tornare alla compilazione della domanda quando necessario.
Per presentare la domanda è necessario pagare una tariffa di 250 dollari, più una tariffa annuale di 150 dollari. Queste somme servono a coprire i costi di verifica e di mantenimento del sistema online. Per partecipare al corso di formazione per consulenti, quando sarà disponibile, è previsto un costo di 750 dollari (per ulteriori informazioni, contattare training@sa-intl.org).
Perché chiedere di diventare un consulente registrato?
La registrazione è una procedura estremamente vantaggiosa per tutti gli stakeholder sociali. Il programma offrirà benefici tangibili a consulenti, organizzazioni certificate, acquirenti/marchi e lavoratori. Il Registro dei consulenti SAI identificherà e metterà in evidenza i consulenti che vanno oltre la semplice conformità con le norme, che utilizzano un approccio integrato e che apprezzano il valore dei sistemi di gestione. Questo programma fornirà ai consulenti:
- Riconoscimento pubblico delle qualifiche e dell’esperienza pertinenti sul Registro dei consulenti
- Opportunità di condividere esperienze, difficoltà e conoscenze con il SAI e con i colleghi, e di imparare dall’esperienza degli altri.
- Accesso a corsi di formazione continua e strumenti per migliorare le proprie competenze
- Sconti per i corsi di formazione per auditor SA8000 di base/avanzati
- Promozione periodica dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di un Consulente SA8000 registrato dal SAI
Avete altre domande?
Contattate: consultantregistry@sa-intl.org.